Museo Galileo
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Museo Virtuale
Sezione di Sala V
 Il problema della longitudine

Il calcolo della longitudine rappresentava il problema principale dell'arte di navigare, dal quale dipendevano molto spesso il successo dei viaggi e la vita stessa dei naviganti. Nel 1530 il cosmografo Reiner Gemma Frisius (1508-1555) propose un metodo basato sulla differenza tra l'ora del porto di partenza, mantenuta a bordo delle navi da orologi meccanici, e l'ora locale, misurata con strumenti astronomici. Ogni ora di differenza corrispondeva a quindici gradi di longitudine e ogni grado di longitudine corrispondeva a una determinata distanza che variava dal Polo all'Equatore.

Oggetti
Astrolabio

Astrolabio

Inv. 1103
Gualterus Arsenius, Lovanio, 1572

Astrolabio

Astrolabio

Inv. 1097
Johann Richter (Praetorius), Altdorf, 1591

Astrolabio

Astrolabio

Inv. 1098
Gerard Mercator [attr.], Duisburg, ca. 1570

Astrolabio

Astrolabio

Inv. 1094
Gualterus Arsenius [attr.], Fattura fiamminga, ca. 1570

Astrolabio

Astrolabio

Inv. 1100
Costruttore sconosciuto, Fattura inglese?, fine sec. XVI

Astrolabio

Astrolabio

Inv. 1093
Thomas Gemini, Fattura inglese, 1550-1559

Busto di Amerigo Vespucci

Busto di Amerigo Vespucci

Inv. 3903
Giovan Battista Foggini, sec. XVII

Clessidra

Clessidra

Inv. 138
Costruttore sconosciuto, sec. XVII

Compasso da carteggio nautico

Compasso da carteggio nautico

Inv. 1479
Costruttore sconosciuto, sec. XVII

Compasso da carteggio nautico

Compasso da carteggio nautico

Inv. 1478
Costruttore sconosciuto, sec. XVII

Emisfero nautico

Emisfero nautico

Inv. 1099, 1122
Charles Whitwell, Fattura inglese, fine sec. XVI

Modello dell'applicazione del pendolo all'orologio

Modello dell'applicazione del pendolo all'orologio

Inv. 3450
Eustachio Porcellotti, 1860

Movimento di orologio da tavolo

Movimento di orologio da tavolo

Inv. 3821
Costruttore sconosciuto, Italia, sec. XVI

Movimento e quadrante di orologio a molla

Movimento e quadrante di orologio a molla

Inv. 3557
Johann Philipp Treffler, Firenze, ca. 1659