Questo insieme ottico, proveniente dalle collezioni lorenesi, non è firmato, ma è certamente di George Adams junior. È costituito da numerosi elementi ed accessori e comprende un microscopio lucernale e un microscopio composto. Fu lo stesso Granduca Ferdinando III a farne dono al Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze nel 1791.
Il microscopio lucernale è montato su una colonnina munita di treppiede. Su di essa un giunto snodabile sostiene un'asta orizzontale alla quale è fissata la scatola piramidale di proiezione. La scatola, che da un lato può accogliere gli obiettivi, è chiusa dal lato opposto da un vetro smerigliato (protetto da uno sportello di legno) sul quale si proiettano le immagini. Sull'asta è anche inserito il telaio per osservare gli oggetti opachi, uno specchietto e una lente convergente. Il microscopio lucernale è dotato di numerosi accessori, fra cui una decina di obiettivi e numerosi oggetti per i preparati microscopici.
Il microscopio composto è montato su una colonnina quadrangolare munita di treppiede. In prossimità della base è imperniato lo specchietto di illuminazione e al di sopra scorre il tavolino portaoggetti. Il tubo è fissato sulla sommità della colonnina e il suo oculare è munito di due lenti convergenti e di una lente di campo. Lo strumento, che viene riposto nella stessa scatola del microscopio lucernale, è anche dotato di un obiettivo.