Museo Galileo
english
Museo Virtuale
Approfondimento
Cursore
Cursore

Presente in molti strumenti astronomici e matematici, il cursore è un accessorio costituito da un tassello o piccolo regolo, liscio o graduato che, come indica il nome (dal latino cursorem = corridore) scorre su un'altra parte dello strumento. Il cursore ha una doppia funzione: selezionare una grandezza numerica prima di compiere misure e calcoli o, viceversa, consentire la migliore lettura delle grandezze misurate e calcolate con lo strumento.

Fra gli strumenti astronomici antichi sono dotati di cursore gli astrolabi universali dei tipi di Abû Ibrâhîm ibn Yahyâ al-Zarqâlî (c. 1029 – c. 1087) e di Juan de Rojas Sarmiento (XVI sec.). In entrambi il cursore è costituito da un regoletto graduato che scorre sull'alidada, anch'essa graduata, mantenendovisi sempre perpendicolare. L'uso tipico prevedeva di muovere il cursore sull'alidada fino a impostare le coordinate di un astro nella griglia di meridiani e paralleli tracciata sullo strumento. Ruotando solidalmente il cursore e l'alidada di un angolo opportuno, tali coordinate potevano essere convertite in quelle di un altro sistema di riferimento senza ricorrere a tediosi calcoli trigonometrici.

Esempi recenti di cursore sono costituiti dalla parte scorrevole del regolo calcolatore usato dagli ingegneri prima dell'avvento delle calcolatrici tascabili o la parte scorrevole del calibro da officina su cui è inciso il nonio.