La leva è una macchina semplice composta essenzialmente da una barra rigida capace di ruotare attorno a un punto di appoggio detto fulcro. Agli estremi di questa barra vengono applicate due forze, una detta potenza e l'altra resistenza, che tendono a farla ruotare in direzioni opposte. Le leve sono di tipi diversi.
Nella leva di primo genere il fulcro si trova fra i punti di applicazione di dette forze. Tipica leva di primo genere è il "piede di porco" utilizzato per svellere o per sollevare corpi pesanti, oppure il remo della barca: lo scalmo è il fulcro, mentre il rematore applica la potenza che vince la resistenza dell'acqua. Anche la bilancia a bracci uguali e la stadera sono leve di primo genere.
Nella leva di secondo genere la resistenza viene applicata fra il fulcro e il punto di applicazione della potenza. La carriola è, ad esempio, una leva di secondo genere, il cui fulcro corrisponde alla ruota.
Nella leva di terzo genere la situazione è invertita: la forza viene applicata fra il fulcro e la resistenza. Un tipico esempio di leva di terzo genere è offerto dall'avambraccio, che si muove attorno a un fulcro: l'articolazione del gomito. La potenza è data del muscolo del braccio fissato in prossimità del gomito, mentre la resistenza è il peso dell'avambraccio. Il vantaggio di questo sistema è che basta una piccola contrazione del muscolo per generare un ampio movimento dell'avambraccio.
Inv. 1005
Costruttore sconosciuto, seconda metà sec. XVIII
Inv. 565
Costruttore sconosciuto, sec. XIX
Inv. 567
Costruttore sconosciuto, sec. XVIII
Inv. 816
Giovanni Savoi, Firenze, 1766
Inv. 817
Costruttore sconosciuto, sec. XIX
Inv. 1332
Costruttore sconosciuto, sec. XIX
Inv. 1002
Costruttore sconosciuto, fine sec. XVIII
Inv. 1007
Costruttore sconosciuto, fine sec. XVIII
Inv. 1383
Costruttore sconosciuto, seconda metà sec. XVIII
Inv. 1009/a
Costruttore sconosciuto, seconda metà sec. XVIII
Inv. 1006
Costruttore sconosciuto, seconda metà sec. XVIII
Inv. 1008
Costruttore sconosciuto, seconda metà sec. XIX
Inv. 1409, 3755
Costruttore sconosciuto, seconda metà sec. XVIII
Inv. 1010
Costruttore sconosciuto, seconda metà sec. XVIII
Inv. 1016
Costruttore sconosciuto, Fattura fiorentina, sec. XVIII
Inv. 3579
Ditta Youngs & Son, Londra, sec. XIX